Campane di vita e di ragione. Perché l’abortismo è un collasso della logica prima ancora che della morale
Propongo ai lettori di Briciole filosofiche questo interessante articolo di M. Padovano sul tema dell’aborto. Il testo prende spunto da un recente fatto di cronaca: il vescovo di Sanremo-Ventimiglia, mons. Antonio Suetta, fa suonare ogni giorno una campana per ricordare i bambini non nati (articolo qui) e, come spesso accade quando si affrontano simili questioni,…
Leggi tuttoIl senso vero del Natale: riflessione e pedagogia della fede
La nuova pubblicazione dal titolo Il senso vero del Natale: Riflessione e pedagogia della fede, scritta da Giancarlo Restivo e Giuseppe Lubrino (Dicembre 2025) per Amazon, si presenta come un’opera che intende restituire al Natale la sua profondità originaria. Non si tratta di un semplice ricordo o di una tradizione, ma di un Avvenimento che…
Leggi tuttoL’Henologia: il paradigma della metafisica originaria, 5
Ricevo e pubblico con piacere questa serie di articoli di Dario Rinaldi sull’origine della riflessione metafisica. Rinaldi – autore tra l’altro di un imponente studio sulla struttura originiaria dell’essere (per maggiori informazioni clicca qui) – in questo serie di articoli si confronta con il “problema essenziale dell’uomo essenziale” – per dirla con Fabro. Se non hai letto la prima parte…
Leggi tutto
