Perché Briciole filosofiche

Briciole filosofiche richiama il titolo di una celebre opera (Philosophiske Smuler eller En Smule Philosophi) del filosofo danese Søren Kierkegaard che, nei suoi scritti, prediligeva alla quantità la qualità. Questo blog vuole essere un tentativo, certamente modesto, in questa direzione: qualche briciola di filosofia per guardare il mondo e le cose del mondo da una prospettiva essenziale…con leggerezza, ma senza superficialità.

Briciole filosofiche recalls the title of a famous work (Philosophiske Smuler eller En Smule Philosophi) by the Danish philosopher Søren Kierkegaard who, in his writings, preferred quality over quantity. This blog wants to be an attempt, certainly modest, in this direction: some “crumbs of philosophy” to look at the world and the things of the world from an essential perspective … lightly, but without superficiality.

Giovanni Covino

Il titolo autografo dell’opera di Kierkegaard Briciole filosofiche (Philosophiske Smuler eller En Smule Philosophi)

Citazioni

Fare filosofia non è un’occupazione da tempo libero, ma è la preoccupazione del tempo essenziale e del problema essenziale.

Cornelio Fabro

Non occorre intelletto per essere intellettuali.

Gilbert Keith Chesterton

Il calcio è la cosa più importante delle cose meno importanti.

Arrigo Sacchi

Contatti

Puoi contattarmi scrivendo all’indirizzo: g_covino@alice.it.

Nota: Le foto presenti sul blog sono prese per lo più da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo scrivendo al mio indirizzo email.