τί έστι – Rivista di Filosofia, 4/2023

La rivista τί έστι nasce per affrontare temi che spaziano dalla metafisica all’etica, dalla gnoseologia alla psicologia, dall’epistemologica all’estetica, fino ad arrivare alle nuove frontiere della ricerca come la bioetica, il biodiritto o l’intelligenza artificiale. Lo sforzo degli autori di questa rivista sarà quello di recuperare – al netto di ogni antipatia ideologica verso il fenomeno religioso, in qualsiasi modo lo si voglia considerare – la forza e l’efficacia scientifica del pensiero speculativo di tipo metafisico. Si tratta dunque di compiere una battaglia culturale a difesa dei diritti della metafisica e perciò della filo-sofia in quanto tale, in un momento storico che, per certi aspetti, è decadente, antiumano, dominato dall’illogico, non sincero.

Il titolo è evocativo. “Tì estì”, ovvero “Che cos’è?”, secondo quanto ce ne hanno tramandato i suoi discepoli, è la domanda fondamentale con la quale Socrate iniziava il dialogo con i suoi interlocutori, il presupposto per eliminare ogni pregiudizio e cominciare, se non a capire, quantomeno a vederci meglio.

Per maggiori informazioni clicca qui.


In questo numero

Editoriale di Giovanni Covino

Storia della filosofia

  • Matteo Andolfo, Metafisica della persona e philosophia perennis. Dall’ipostasi al co-esse sul piano del Principio

Studi e notazioni

  • Massimo Roncoroni, Per una ricerca sulla coscienza

Filosofia&Storia. I Maestri

  • La filosofia cosa seria e utile per vita e pensiero. Ricordando Sofia Vanni Rovighi, tra metafisica e fede. Intervista a Massimo Roncoroni

Recensioni

  • Incontrare la sofferenza. La riflessione filosofico-religiosa di M. Scheler (Giovanni Covino)
  • Salvare la presenza. Filosofia e metaverso (Giovanni Covino)

Lascia un commento