Giornale di Filosofia

Segnalo ai lettori di Briciole filosofiche l’ultimo numero della Rivista Giornale di Filosofia. Consiglio vivamente la lettura di questo bel progetto che in questa edizione ospita anche una mia breve recensione (pp. 223-227). Buona lettura!

«L’esperienza che facciamo del nostro “essere liberi” suscita un pro fondo senso di stupore. Volgendo l’attenzione alla nostra natura, percepiamo la presenza di una misteriosa radice, fonte della nostra “attività” e della nostra “possibilità di..” . È questo un dato del comune sentire da cui la scienza filosofica parte per elaborare riflessioni su “ciò” che anche nel linguaggio ordinario chiamiamo “libertà”.

L’ultima fatica del prof. Marco Ivaldo, già ordinario di filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli, intitolato Sul male. Kant. Fichte, Schelling, Hegel, propone un’attenta analisi di quanto appena detto: infatti, se il problema – come si evince facilmente dal titolo – è quello del male, esso – come altrettanto facilmente s’intuisce – non può non partire dalla tematizzazione della libertà».

Per continuare a leggere la recensione clicca qui.

Giovanni Covino

Lascia un commento



Segui il blog anche sulle maggiori piattaforme Podcast

Creato con WordPress

Giovanni Covino, autore e curatore del blog.