Tracce dal passato

Le indagini del commissario Armand Gamache sono sempre una lettura piacevole. L’Autrice, Louise Penny, ha – come ho avuto modo di dire in diversi articoli – la capacità di descrivere non solo la realtà che ci circonda, ma anche il vasto, ricco e sfaccettato mondo interiore dei suoi personaggi, dandoci quasi la possibilità di toccare con mano la vita delle emozioni.

L’ultimo libro, Tracce dal passato, è – come si evince dal titolo – un intricato enigma che sarà sciolto solo seguendo, con attenzione e sangue freddo, gli indizi che provengono da un tempo ormai passato, ma che continua, per una serie di ragioni, a perseguitare il protagonista e la sua famiglia.

Questo romanzo non raggiunge le altezze di I diavoli sono qui (a mio parere il suo scritto migliore), ma si apprezza per la trama e per i rimandi temporali che danno la possibilità di conoscere la vita di Armand Gamache e i demoni da cui è stata tormentata.

A inquietare Armand e Reine-Marie, mentre chilometro dopo chilometro si avvicinavano a Three Pines, non erano le tracce materiali dell’accaduto. No: erano preoccupati per i residui invisibili. Temevano che nella loro casa fosse sopravvissuto più di ciò che si mostra all’occhio.

Tracce dal passato, Einaudi, Torino 2023, p. 537.

Giovanni Covino

Lascia un commento



Segui il blog anche sulle maggiori piattaforme Podcast

Creato con WordPress

Giovanni Covino, autore e curatore del blog.