Curriculum vitae #nuovapubblicazione

Segnalo ai lettori di Briciole filosofiche una nuova pubblicazione: si tratta di un libro di poesie intitolato Curriculum vitae, e l’autore è Luca Ferrara (per i dettagli clicca qui).

Ferrara è docente di filosofia e storia. I suoi studi filosofici mirano a rinvenire, nella dialettica tra “metodo e metafisica”, il polo teoretico su cui si sviluppa l’itinerario speculativo della filosofia kantiana.

A questo interesse si aggiunge un’altra direttrice di ricerca che ha lo scopo di pervenire ad un’ontologia della corporeità all’interno del cristianesimo, la quale di configura come un’ermeneutica gnoseologica capace di disegnare il plesso di relazioni tra uomo e mondo e tra uomo e Dio. Ha lavorato anche sulla relazione tra i diversi paradigmi della temporalità presenti in Kant e Bergson.

Con questo volume si propone al pubblico come poeta. Si tratta di un volume che raccoglie 55 componimenti che – come si legge nella prefazione «i singoli componimenti si susseguono con numeri romani, come nel Canzoniere di Petrarca, e senza titoli».

Buona lettura!

Giovanni Covino

Lascia un commento