Ricerca introduttiva per una teologia della disabilità

Segnalo ai lettori di Briciole filosofiche questo interessante studio di Gabriele Scardocci, Fra lo stigma e la grazia. Ricerca introduttiva per una teologia della disabilità (Phronesis, Palermo 2024).

Scardocci è un teologo domenicano, autore di altri importanti volumi su tematiche che spaziano dalla teologia morale alla teologia del matrimonio, dalla teologia della grazia alla pastorale (per approfondire rimando al sito Club Theologicum).

Il suo ultimo lavoro è un testo davvero innovativo, e di estremo interesse, che apre un ampio spazio di riflessione sia sul piano strettamente teologico che su quello pastorale.

Giovanni Covino

Dalla prefazione:

«Il libro di fr. Gabriele Scardocci sui doni dello Spirito Santo nella vita dei disabili mentali brilla come modello di teologia dogmatica e pastorale nella tradizione domenicana. Egli combina (1) una solida analisi storica dei sette doni dello Spirito Santo nelle teologie di San Tommaso d’Aquino e del suo discepolo del XVII secolo, Giovanni di San Tommaso (2) una solida conoscenza filosofica e psicologica dei processi di apprendimento dei disabili mentali; (3) un’ottima conoscenza degli insegnamenti biblici

e magisteriali sull’antropologia teologica e sulla grazia battesimale; (4) una raffinata analisi speculativa dei modi in cui il movimento dello Spirito Santo nei suoi doni può compensare l’uso limitato del ragionamento concettuale da parte dei disabili mentali, in vista di una migliore comprensione della crescita spirituale nella loro vita. L’intero progetto è animato dall’esperienza pastorale di p. Scardocci con i disabili mentali. Il risultato è un bellissimo resoconto, teologicamente sfumato e ben fondato, di come la sapienza soprannaturale possa risplendere nelle anime dei battezzati il cui cervello soffre di varie limitazioni».


In copertina: Guarigione del paralitico di Pietro Melchiorre Ferrari (1761)

Lascia un commento



Segui il blog anche sulle maggiori piattaforme Podcast

Creato con WordPress

Giovanni Covino, autore e curatore del blog.