Segnalo ai lettori di Briciole filosofiche la pubblicazione dell’articolo Sapienza metafisica e desiderio di felicità sul sito web Stultifera Navis.
Stultifera Navis nasce da una iniziativa di Francesco Varanini e Carlo Mazzucchelli e – come si legge nella pagina di presentazione – trattasi di un progetto “in costante movimento, come lo è quello di ogni vascello che si lascia cullare e muovere dalle onde”.
È una iniziativa culturale aperta a tutti, con un taglio transdisciplinare, che ha l’obiettivo di salvare quella scintilla propria del pensiero umano nell’epoca della grande potenza del digitale. Leggiamo ancora:
“[C]i si affanna a chiedere luce a intelligenze artificiali, affidandosi ad algoritmi scritti con codici stranieri, a narrazioni mercificate e ormai incapaci di produrre senso per l’esistenza individuale e collettiva, la novità sta nell’affidarsi al lume del pensiero umano, della parola, del racconto e della poesia.
La nuova iniziativa ha la sua residenza sul Web, con lo scopo di dare vita a uno spazio di riflessione critica, innovativo, transdisciplinare, aperto, dialogico. L’obiettivo è di condividere saperi e conoscenza, esercitare la pratica della collaborazione, del dialogo e della cittadinanza.
Lo spazio web occupato non è destinato a diventare una piattaforma, nemmeno un progetto, che sempre è vincolato a fasi e fini”.
Un progetto di estremo interesse. Per approfondire vista il sito web: Stultifera Navis e fai sapere cosa ne pensi agli autori.
Giovanni Covino



Lascia un commento