Pensieri controcorrente. Frammenti avverso l’anti-pensiero attuale

Sono particolarmente lieto di aver contribuito al volume Pensieri controcorrente che, grazie al lavoro di autori di diversa formazione e sensibilità, presenta al pubblico una riflessione di spessore che spazia dal diritto alla storia, dalla bioetica alla politica e alla metafisica.

Pensieri controcorrente. Frammenti avverso l’anti-pensiero attuale (in uscita presso la casa editrice Aracne) raccoglie – si legge nella quarta di copertina – voci diverse, ma unite da un’urgenza comune: restituire vitalità al pensiero in un tempo in cui sembra aver smarrito se stesso, irrigidito in formule preconfezionate e ripetitive.

Non si tratta di un esercizio o di un gioco intellettuale, bensì di un atto di resistenza: sottrarsi all’omologazione culturale che produce non idee, ma il loro contrario, un “anti-pensiero” sterile e immobile.

Gli autori – provenienti da discipline e percorsi differenti – offrono contributi che non si piegano al conformismo accademico o mediatico, ma cercano invece di aprire varchi, rilanciare domande, mettere in discussione gli schemi consolidati.

La frammentarietà dei saggi è solo apparente: ogni voce, pur autonoma, converge verso un orizzonte unitario, quello della ricerca di un pensiero vivo, critico, non addomesticato.

Questo volume non pretende di chiudere un discorso, ma di aprirlo: consegna al lettore strumenti per guardare oltre la superficie e invita a ritrovare il coraggio della riflessione autentica, che oggi più che mai appare necessaria.


Di seguito l’indice del volume:

7 Gli autori

9 Introduzione di Aldo Rocco Vitale

13 Capitolo I: L’uomo disincarnato. Tecnomorfismo, cyberfemminismo e post-umanesimo di Giulia Bovassi

47 Capitolo II: La persona e i concetti fondamentali della moralità: tra senso comune e metafisica di Giovanni Covino

63 Capitolo III: La banalità del complotto di Concetta Falduzzi

91 Capitolo IV: «Fecerunt etiam ipsi magi Aegypti». L’ascesa “politeista” di un modello di potere corporativo-relazionale e la risposta filosofico-politica per la libertà di Filippo Giorgianni

157 Capitolo V: Il tiranno invisibile: come politicamente corretto e cancelculture minacciano il libero pensiero di Daniele Onori

175 Capitolo VI: Attaccare la Spagna per colpire Roma: la leggenda nera spagnola e le sue origini anticattoliche di Juan M. de Lara Vázquez

191 Capitolo VII: Sulla democrazia totalitaria: ovvero della tirannia ignota di A. R. Vitale


Giovanni Covino

Lascia un commento



Segui il blog anche sulle maggiori piattaforme Podcast

Creato con WordPress

Giovanni Covino, autore e curatore del blog.