“…la purezza non è fatta per questo mondo”. End of Justice: Roman J. Israel, Esq.

End of Justice – Nessuno è innocente (tit. or.‎: ‎Roman J. Israel, Esq) è un film del 2017 scritto e diretto da Dan Gilroy. Protagonista è Denzel Washington che interpreta il ruolo di Roman J. Israel, un avvocato di Los Angeles che si occupa di persone indigenti che non possono permettersi una difesa.

Roman ha un carattere che lo spinge a non trattenersi dinanzi a palesi ingiustizie e, per tale motivo, è spesso tenuto in disparte da William Jackson, capo dell’ufficio legale in cui lavora: il Nostro lavora perlopiù dietro le quinte e prepara la documentazione dei casi. Le cose cambiano quando William viene ricoverato. Poco dopo, lo studio viene chiuso e rilevato da George Pierce (Colin Farrell) che ne acquisisce le competenze lo incorpora in un sistema di puro e semplice guadagno. Roman, assunto da Pierce, cerca di rimanere coerente con i suoi ideali, ma un giorno si fa tentare da un’azione illegale: «Sono stanco – dice – di fare l’impossibile per degli ingrati», convinto che «la purezza non è fatta per questo mondo». Una semplice parentesi, questa, perché, alla fine, il senso di giustizia riemerge…

Siamo tutti fatti di debolezza e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: è la prima legge di natura.

Voltaire, citato da Roman nella parte finale del film

Giovanni Covino


End Of Justice – Nessuno è innocente – 2017 – Trailer Ufficiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...