Le parole mai dette. Geneaologia di un delitto, nota preliminare

Il racconto – come i precedenti (per leggere gli altri racconti clicca qui) – è frutto di fantasia dell’Autore anche se i personaggi principali sono realmente esistiti. Di seguito alcune note utili per la comprensione del testo.

Friedrich Nietzsche (1844 – 1900) è stato uno dei filosofi più influenti e controversi della storia della filosofia moderna e contemporanea. Il suo pensiero, contraddistinto da una radicale critica alla metafisica, alla morale tradizionale, alla religione, ha avuto un impatto profondo sulla storia del pensiero e non solo.

Studiò filologia classica presso le Università di Bonn e Lipsia. A soli 24 anni, nel 1869, fu nominato professore di filologia all’Università di Basilea, ma lasciò l’incarico nel 1879 a causa di problemi di salute.

Visse qualche tempo a Torino tra il 1888 e il 1889: Nietzsche trovava la città italiana tranquilla ed elegante, oltre che meno frenetica rispetto ad altre grandi città. Apprezzava inoltre il clima e la possibilità di vivere in solitudine, condizione ideale per dedicarsi alle sue meditazioni. Nel 1889, il filosofo cadde in uno stato di follia (probabilmente causata dalla sifilide che aveva contratto anni prima). Morì l’8 agosto 1900, assistito dalla sorella Elisabeth Förster-Nietzsche.

Scrisse numerose opere, tra cui:

La nascita della tragedia (1872): analizza l’origine dell’arte tragica greca, contrapponendo gli impulsi apollineo e dionisiaco. Così parlò Zarathustra (1883 – 1885): un’opera poetico-filosofica che introduce concetti fondamentali come l’Übermensch (superuomo) e l’eterno ritorno. Al di là del bene e del male (1886): una critica alla morale tradizionale e ai presupposti della filosofia occidentale. Genealogia della morale (1887): analizza le origini storiche e psicologiche dei valori morali. Ecce homo (1888): un’autobiografia filosofica in cui Nietzsche riflette sulla propria opera e sul proprio ruolo di pensatore nella storia, sul proprio destino.

Nel racconto sarà importante la figura di Lou Andreas-Salomé (1861 – 1937), di cui Nietzsche si innamorò. Nell’estate del 1882, le fece persino una proposta di matrimonio. Lou Salomé però rifiutò.

Chi era questa donna così importante per Nietzsche? Lou Salomé è stata una scrittrice, filosofa e psicoanalista russa di origine tedesca. È conosciuta non solo per il suo pensiero, a tratti originale, ma soprattutto per i rapporti personali e intellettuali con figure importanti: oltre al già menzionato rapporto con il filosofo Friedrich Nietzsche, Salomé ebbe legami anche con il poeta Rainer Maria Rilke e con il fondatore della psicanalisi Sigmund Freud.

Dal rapporto mancato e da altri aspetti della vita di Nietzsche nasce questo racconto che intreccia il giallo con la filosofia. Il racconto è altresì una riflessione sulla vita e su alcuni aspetti essenziali della stessa indagati dal filosofo tedesco.

Altri personaggi: Peter Gast, pseudonimo di Heinrich Köselitz (1854 – 1918), amico di Nietzsche, compositore tedesco.

Il commissario Siccardi e le altre persone che saranno menzionate (agitatori politici, lavoratori e altri personaggi) sono frutto di fantasia.

Giovanni Covino

Leggi il primo capitolo

Risposte

  1. Avatar Le parole mai dette. Genealogia di un delitto, capitolo 1 – Briciole filosofiche

    […] Il racconto – come i precedenti (clicca qui per altri racconti) – è frutto di fantasia dell’Autore, anche se i personaggi principali sono realmente esistiti. Di seguito alcune note importanti per la comprensione del testo…[per leggere la Nota preliminare clicca qui]. […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Le parole mai dette. Genealogia di un delitto, capitolo 2 – Briciole filosofiche

    […] seguito alcune note importanti per la comprensione del testo…[per leggere la Nota preliminare clicca qui]. Se non hai letto il primo capitolo, clicca […]

    "Mi piace"

  3. Avatar Le parole mai dette. Genealogia di un delitto, capitolo 3 – Briciole filosofiche

    […] seguito alcune note importanti per la comprensione del testo…[per leggere la Nota preliminare clicca qui]. Se non hai letto i capitoli […]

    "Mi piace"

  4. Avatar Le parole mai dette. Genealogia di un delitto, capitolo 4 – Briciole filosofiche

    […] seguito alcune note importanti per la comprensione del testo…[per leggere la Nota preliminare clicca qui]. Se non hai letto i capitoli […]

    "Mi piace"

  5. Avatar Le parole mai dette. Genealogia di un delitto, capitolo 5 – Briciole filosofiche

    […] seguito alcune note importanti per la comprensione del testo…[per leggere la Nota preliminare clicca qui]. Se non hai letto i capitoli […]

    "Mi piace"

  6. Avatar La strana morte di Renato, V – Briciole filosofiche

    […] Le parole mai dette. Genealogia di un delitto. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento



Segui il blog anche sulle maggiori piattaforme Podcast

Creato con WordPress

Giovanni Covino, autore e curatore del blog.